giovedì 25 giugno 2015

Orecchini su commissione

Mi è stato chiesto di creare, seguendo il mio gusto, qualcosa che potesse "competere" con un articolo da gioielleria. E' saltato fuori questo paio di orecchini in ottone inciso meccanicamente e perle swarovski. Spero di essere riuscita nell'intento.


domenica 21 giugno 2015

Orecchini a forma di... si accettano proposte

Nuovo esperimento col foldforming... ecco qua i miei nuovi orecchini in rame.
La loro forma mi ricorda qualcosa che ho visto ma non riesco ancora ad identificare cosa; una foglia, un fiore? Forse prima o poi mi verrà in mente...
Per ora me li godo indossati, mi piace il movimento che fanno quando si cammina!


venerdì 12 giugno 2015

Orecchini origami

Il primo passaggio della creazione dei miei amati fiori in foldforming prevede il fare due pieghe semplici. Ho sempre osservato con piacere il risultato perché era bello anche così com'era, perciò per una volta ho deciso di fermarmi a questo punto e di realizzare questi semplici ed eleganti orecchini in ottone, luminosi ma allo stesso tempo caratterizzati da un gioco di chiaro scuri.
A voler essere poetici potrei pensarli come i boccioli di un'ipotetica fioritura in foldforming, ma, visto che riesco sempre a rovinare tutto con il mio pragmatismo, dico lo stesso che questi orecchini mi ricordano tanto anche un fogliettino spiegazzato, rinvenuto in tasca per caso o, chissà, magari un principio di origami...





mercoledì 10 giugno 2015

La fretta è cattiva consigliera (come non saldare)

Quando si è principianti come me si è presi da una sorta di esigenza di imparare quanto più possibile, meglio se in fretta.
La fretta è però cattiva consigliera...
Alcuni giorni fa, osservando due ritagli avanzati, uno di ottone l'altro di rame, ho pensato che stessero proprio bene insieme, due forme e texture diverse, ma questa volta, anziché forarli e collegarli con un anellino, come faccio di solito, li vedevo bene sovrapposti, ossia uno appiccicato sopra l'altro.
Per tradurre in pratica la mia idea è necessario, non dico padroneggiare, ma quanto meno avere i rudimenti di una tecnica chiamata saldatura.
Non mi perdo d'animo, i rudimenti li ho! Ho letto diverse cose a riguardo e so che servono:
- cannello a gas (specie di fiamma ossidrica in miniatura),
- saldante,
- pietra refrattaria;
peccato che non possegga nessuno di questi attrezzi...
Pazienza... decido di affidarmi al super attak.
Scelta che, naturalmente, si è rivelata pessima per svariati motivi:
- cattivo rapporto con suddetta super colla causa passato e imbarazzante episodio di "appiccicamento" delle mie dita,
- se esiste la saldatura dei metalli un motivo ci sarà,
- a quanto pare, ma questo l'ho scoperto solo dopo, lo sanno anche i muri eccetto me che il super attak non funziona con i metalli.
Insomma, senza tirarla tanto per le lunghe, ho incollato un paio di orecchini che, al primo utilizzo (sono la prima fruitrice delle mie creazioni, non nel senso che le vendo o regalo usate, ma testo su di me un prototipo) sono rovinosamente crollati.

Buoni propositi:
- dare un freno alla mia tendenza a cercare soluzioni alternative quando non si hanno a disposizione i mezzi adatti,
- appena possibile procurarsi il materiale per la saldatura e provare ad appiccicare un metallo sull'altro,
- per le altre applicazioni della saldatura c'è tempo... magari prima sarà il caso di imparare ad usare il seghetto da traforo, no!?

Spero che il signor attak non si senta offeso da questo mio post, non ho nulla contro il prodotto, trattasi invece di utilizzo improprio dovuto alla cialtronaggine di me medesima.

Ps: accetto volentieri informazioni su dove reperire un buon seghetto da traforo se possibile non eccessivamente costoso. Grazie.

lunedì 8 giugno 2015

Foglie stilizzate

Il ramo di un albero stilizzato in questo ciondolo in rame. La goccia in malachite non fa altro che richiamare la forma e i colori delle foglie in estate, insomma non potevo non metterla!























Ossidazioni

Il rame mi sorprende sempre... ogni volta prendono forma infinite sfumature, come in questi orecchini.




mercoledì 3 giugno 2015

Orecchini in ottone con goccia in malachite.




Ossidazioni

Collana molto lunga e questa volta patina "naturale" ottenuta esponendo la lastrina in rame ai vapori dell'ammoniaca.


Ciondolo in rame... ancora foldforming. Con le mie amate cesoie questa volta sono riuscita a creare un foro decente su un disco di rame, il martello ha fatto il resto...


Foglie

Stesso soggetto, orecchini diversissimi tra di loro... e questo è solo l'inizio! Del resto quando si tratta di foglie non c'è che l'imbarazzo della scelta, la natura è un'inesauribile fonte di ispirazione.